Alla scoperta dei talenti di gruppo

Enti pubblici e privati anche del terzo settore, aziende, istituti scolastici di ogni ordine e grado: sento di poter essere di aiuto per voi su tematiche organizzative, gestionali, relazionali e di comunicazione.

Mi metto in ascolto dei vostri bisogni concreti e progetto e realizzo laboratori creattivi.

Laboratori nei quali il Meraviglioso fa capolino illuminando un lavoro certosino: come coraggioso piccolo sarto – grazie fratelli Grimm! tailorizzo un “abito” preciso e accurato per rafforzare l’identità del gruppo, ricamando sull’unicità del singolo.

Alcuni temi che potremo affrontare insieme

Diritto e rovescio

Mi gioco a due mani la partita del cambiamento con la racchetta d’oro delle fiabe per creare un team vincente.

Oggi, più che mai, “fare squadra” in ambito aziendale è necessario, a tutti i livelli, non solo per ottenere risultati, ma soprattutto per garantire il loro mantenimento nel tempo ed incrementarli. Sentirsi parte viva di un insieme, attivarsi quotidianamente per condividere la medesima missione costa fatica a tratti, tanto più se gli improvvisi e repentini cambi di orizzonte, di strategie, di intenti frastornano. La partita del cambiamento è giocabile se e solo se gli strumenti di lavoro (competenze, conoscenze, rete di relazioni) che abbiamo a disposizione li consideriamo nostri tesori, pronti a difenderli come “il Fedele Giovanni” delle fiabe e ad acquisirne di nuovi per creare rinnovata ricchezza.
Il laboratorio creattivo ci metterà in campo… come… in quale ruolo… scopriamolo insieme!
“La collaborazione rende più agevole il portare a compimento le cose e la condivisione può sopperire a eventuali carenze individuali”.

Richard Bennet

Spremere la Meraviglia

Il succo della conoscenza di sé

Avviare un’esplorazione di sé, del proprio sentire, del proprio vissuto, facilitati nell’ascolto dalla voce saggia delle fiabe. Estrarremo il succo della nostra essenza, fresco come bevanda energetica d’estate e intenso come profumata cioccolata d’inverno, per evocare il meraviglioso potere di trasformazione e crescita ancora sopito in ciascuno di noi.
Il laboratorio creattivo ci condurrà a non sentirci più come agrumi spremuti, ma a farci trovare svegli e vigili per “salire sulla coda della volpe… così andremo più in fretta!” ma come … vorresti saperlo? Non hai che da chiedermelo!
“Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa”.

Thich Nhat Hanh

Ti ci vuole una fiaba per vedere le cose da un’altra prospettiva: guarda bene!
“Si è sempre fatto così”, “non ci serve altro”, “non sono disposto a modificare il mio modo di lavorare”, tutte espressioni che equivalgono a dire: “sempre diritto senza deviazioni, mantieni la strada maestra, evita di inoltrarti in percorsi non ancora esplorati”. Un vero peccato, però, scegliere consapevolmente o inconsapevolmente di non deviare dal proprio sentiero: implicitamente ci neghiamo delle possibilità di crescita, impedendo anche agli altri intorno a noi, a volte, di farlo. E se invece tu fossi come la principessa della fiaba “il leprotto marino” che tagliò la testa a 99 pretendenti, ma dovette cedere al centesimo che le dimostrò come si possa guardare con occhi nuovi alle situazioni vecchie e trarne giovamento e vantaggio?
Con il laboratorio creattivo scoprirai come si fa!
Ascoltami perché …ci vuole orecchio!

Per una maggiore qualità delle tue relazioni sul lavoro.

“TU non mi ascolti”, “ciò che ti ho detto…parole al vento”, “non hai capito”, “mai una volta che la tua risposta sia allineata alla mia domanda”: quante volte, in azienda e nella vita privata, ci siamo sentiti dire e abbiamo rivolto parole simili? Numerose, e generatrici di conflitti, malumori, insoddisfazioni e mugugni.
E se invece imparassimo ad essere come Orecchiofino, gigante delle fiabe, capace di un ascolto profondo di quel che succede nel mondo, persino dell’erba che cresce?
Il laboratorio creattivo ci guiderà sulla via dell’ascolto autentico, non giudicante, empatico… come… vorrei che lo scoprissi con me!
“Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili”.

Marinella Sclavi

Il valore del tempo: dal “c’era una volta” delle fiabe al “qui ed ora” aziendale

Strumenti ed azioni per una migliore gestione delle priorità

Il tappeto volante sul quale siamo seduti sfreccia veloce, a tutta nuvola, e ci troviamo catapultati a fine giornata con l’elenco delle cose da fare sfoltito di meno della metà. Che ansia per quello che non abbiamo fatto che spesso era il più importante!
Prendiamoci il tempo di guardare negli occhi il nostro tempo presente, confrontandolo con lo sguardo profondamente eterno delle fiabe e scopriremo la sua preziosità.
Il laboratorio creattivo ti prenderà del tempo… per goderne hai solo da chiedermi come!
“(…) La mancata educazione al corretto utilizzo del tempo e del progresso tecnologico crea la sensazione che ci sia meno tempo di una volta per coltivare esteticamente i rapporti con se stessi e con gli altri. Tutto questo perché abbiamo smarrito il valore delle cose, la loro esatta gerarchia, la distinzione tra ciò che conta e ciò che è trascurabile (…)”.

Domenico De Masi

Risorse umane e… gatti con gli stivali.

Una via per tracciare la nostra strada in azienda col repertorio fiabesco dei fratelli Grimm.

Il Marchese di Carabas è impegnato con il Gigante al castello: sta dando il meglio di sé e delle sue vibrisse per aprirci una nuova strada del nostro mestiere.
Si renderà disponibile solo nel laboratorio creattivo: ama essere protagonista assoluto senza svelare in anticipo i suoi archibugi.
Prova a scrivermi, però, e vedrò con il laboratorio creattivo di mettere anche a te degli stivali che solcano i mari per portarti da lui.
Alcuni obiettivi che raggiungeremo:
  • Facilitare la scoperta di sé rivolgendosi uno sguardo amorevole e ricco di gratitudine
  • Favorire un atteggiamento positivo verso se stessi
  • Mostrare cosa fa la differenza: la presenza
  • Potenziare la creatività di espressione
  • Esercitare la capacità di ascolto attivo
  • Modellare con cura l’energia del gruppo
  • Incoraggiare le sinergie e sincronicità;
  • Aiutare a trovare con la fiaba la radice del cuore del gruppo aziendale

Contattami per maggiori informazioni!

L’abito su misura che si apre sul tuo mondo magico ti attende!